Contact us at info@feliznavidad.it

Feliz Motorsport 7

Feliz Motorsport 7

Alcuni giorni fa è uscito un titolo atteso da tenti appassionati, tra cui alcuni di noi.
Stiamo parlando di Forza Motorsport 7, storico gioco di corse automobilistiche sviluppato da Turn 10 e prodotto da Microsoft. Poichè è la prima volta che un capitolo di Forza Motorsport esce anche per PC lo abbiamo voluto provare.
Queste sono le nostre prime impressioni.

Prima di iniziare il nostro discorso è bene fare una premessa, massimo due. Sappiamo benissimo di non avere per le mani un gioco simulativo, come potrebbe essere Assetto Corsa e vogliamo presentare questo titolo senza l’affanno di dover fare paragoni coi suoi affini. Affini si legge Gran Turismo Sport. Nessuno di noi ha, inoltre, giocato in modo esaustivo tutti i capitoli della serie, verranno tralasciati paragoni con i suoi predecessori. Alla fine le premesse sono state più di due.

La nostra avventura comincia tra gioie e dolori. Piu dolori che gioie. Già durante il download (dall’App Store di Windows) si presentano i primi problemi: un errore sconosciuto cancella in un nanosecondo quasi 60GB di prodotto già scaricato.
Bisogna ricominciare tutto da capo tra nerd rage e invocazioni piuttosto rudi ai santi del nostro Phanteon. L’epopea dura 24 ore, grazie anche alla gentile collaborazione di Telecom Italia, ma alla fine possiamo cominciare.

L’intro del gioco è piuttosto arcade, con tre gare in rapida successione. Queste sono le stesse già viste nella versione dimostrativa, pensate per permettere di settare le opzioni di grafica e difficoltà.
Il feeling con la fisica è subito buono; l’IA è stata settata in modo da essere di una scarsità disarmante. Se avete fallito a vincere una di queste tre competizioni chiudete tutto e chiedete un rimborso. Andate a giocare a Micromachines V3.
Dopo questi tre eventi l’utente può navigare liberamente tra le varie modalità che gli vengono offerte. I menù sono sufficientemente intuitivi da potersi muovere agevolmente tra di essi, nonostante la presenza di una notevole quantità di opzioni a disposizione. Non tutte sono da considerarsi esattamente necessarie, tipo gli outfit. Io voglio guidare, non fatemi giocare a Giulia passione Settimana della Moda.

Le impressioni sul gioco sono basate su 3 degli eventi appartenenti al primo campionato a disposizione. Per cominciare ci viene infatti fornita una scelta di 10 competizioni, 100.000 crediti ed un gettone auto per ottenere gratuitamente il nostro primo veicolo.
Per tutti quelli che hanno speso il loro bonus per acquistare gratuitamente la McLaren F1: fate cagare, cambiate gioco anche voi.

GLI EVENTI TESTATI.

Modern Hot Hatch.
Vettura: Audi RS3.
Circuiti: Maple Valley, Brands Hatch, Sebring International, Watkins Glen.

Historic Road Racing.
Vettura: Holden torana A9X.
Circuiti: Daytona Speedway, Virginia International Raceway, Road Atlanta, Laguna Seca.

Audi Showcase.
Vettura: Audi R8 LMS Ultra Team Flying Lizard
Circuito: Brands Hatch.

Gli eventi testati hanno un contenuto che è un giusto connubio tra simulazione e arcade. Utilizzando il pad di una Xbox 360, senza aiuti e con un IA settata a circa il 70% della sua potenzialità si ha una sfida interessante. Con queste opzioni, infatti, non sempre ci è stato possibile salire sul gradino più alto del podio, soprattutto nelle gare più brevi.
Interessante la possibilità di rimuovere i freni inibitori dei piloti comandati dal PC, trasformandoli in 23 copie di Heka quando gioca a Grid.  Sembra quasi di essere a una LAN, ma senza le bestemmie di Pakken e la birra rovesciata.

La fisica del gioco, pur essendo semplificata (provate a correre su Assetto con una GT3 sul bagnato e senza aiuti), rende l’esperienza di gioco accattivante. L’effetto che da è lo stesso che si ottiene quando una escort di lusso si siede sulle tue gambe, mormorandoti che sei l’amante più geniale con cui sia mai stata. Sai che sta mentendo e le tue capacità sono sovradimensionate, ma vuoi mettere la soddisfazione?
Una cartina al tornasole per meglio valutare le proprie capacità è il multigiocatore. Se si riesce a sopravvivere alla prima curva ci penserà un asiatico di 10 anni a ridimensionare le nostre velleità da grande pilota.

Possiamo avviarci alla conclusione di queste prime impressioni dando un giudi… Ah! Non abbiamo detto nulla del parco vetture. Per farla breve sappiate che sono presenti circa 700 veicoli, se volete saperne di più ++INKREDIBILE QUANTE AUTO, CLIKKA QUI++.

Le conclusioni, quelle vere.

Ora che, davvero, è stato detto tutto possiamo tirare le nostre somme. La struttura alla base del gioco è assolutamente rodata ed efficiente. Abbiamo un gioco che sostanzialmente ricalca lo standard di tutti i titoli automobilistici dello stesso stampo prodotti a partire dalla diffusione dei giochi in HD, da Forza Motorsport 4 in avanti.  Vi sono alcune aggiunte che sono lo specchio dei tempi (Lootcrate e Outfit) inutili, ma innoque.

Il motore grafico permette un’ottima resa per il gioco in Full HD, garantendo sempre almeno 60 FPS durante le gare. Vi è un po’ di stuttering all’interno dei vari menù, ma nulla che non sia tollerabile. La grande quantità di opzioni consente un approccio scalare al gioco, permettendo all’utente di impostare una difficoltà adatta alle proprie capacità e all’hardware a disposizione.  Alcune funzionalità, come la casa d’aste, non sono ancora disponibili, ma nulla che non permetta di godere del titolo.

Al momento questo gioco si porta a casa un’onesta promozione: Forza Motorsport 7 è un titolo ben riuscito secondo la nostra personale scala valutativa.  La situazione è ancora troppo fluida per poter dare un giudizio definitivo, soprattutto di fronte ad incognite che ancora non possono essere svelate, quali longevità e future patch correttive.
Assicuratevi di non perdervi i nostri prossimi aggiornamenti: rimanete sempre sintonizzati su Feliznavidad.it

-Evo-

 

Capo Redattore

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*